lunedì 17 giugno 2013

No ai sensi di colpa

Ho passato un bel weekend! Ho avuto tanto da fare con il trasloco e quindi poco tempo per pensare alle mie menate :p
Sia sabato che domenica sono stata sulle 1200cal giornaliere, colpa delle cene super caloriche che avevo come programma e per non creare discussioni ho mangiato senza fare una piega!
I sensi di colpa c'erano e ci sono anche ora ma sapete cosa vi dico? CHISSENE FREGA!! 
Alla fine ho passato 5giorni patendo la fame e questi due giorni me li sono meritati! Probabilmente avrò ripreso il poco peso perso con fatica ma fa nulla..(ovviamente non mi sono pesata stamattina ._.')

Vi rendete conto che 1200cal per la mia testa e il mio metabolismo sono tante? Anzi tantissime? 
Cioè pensare che sarebbe più corretto stare sempre sulle 1200cal mi fa impazzire..come cavolo ho fatto a ridurmi così? Da oltre 1 anno e mezzo ho la media mensile calcolata dalla mia app. che varia dalle 600 alle 1000 cal (il mese da mille è quello di natale..) cioè mi chiedo PERCHÉ..
È ovvio che poi non perdo peso nemmeno mangiando poco! Non dovrei stupirmi e invece ogni volta alla fine ci rimango un po' male! 

Ora però ho preso una decisione:
Aumenterò le calorie assunte, da oggi per 1 settimana
Alla fine di questa settimana mi peserò e vedrò quanti danni ho fatto
Questo lo voglio fare per rendermi esattamente conto di quanto ho abbassato il mio margine con il metabolismo
Passata la settimana a dipendenza del risultato progetterò come arrivare al mio obiettivo dei 50kg

Voglio provare perché non mi serve a nulla perdere 1kg per poi riprenderlo dopo nemmeno una settimana! Quindi ci provo! Mal che vada (pauraaaaaa) avrò un lieve aumento

Io parlo da persona che ha perso oltre 20kg e che assolutamente non vuole tornare come era!
Ho il terrore, davvero, di riprendere peso..per questo per ora parlo di 1settimana sola di aumento calorie..poi valuterò!

Ho già paura, una fottuta paura..ma DEVO farcela! È poi solo 1 settimana no?!?

Vai Elaaaaaa :pp

D.a. di oggi, previsto:

Colazione: nulla
Pranzo: 1 fetta di melone e 1 fetta di prosciutto crudo + un paio di pomodorini e 1 fettina di mozzarella + qualche patata al forno + 1 fetta di pane (ca. 250cal)
Merenda: cappuccino (80cal)
Cena: cordonbleu fatto in casa (350cal) + pane (70cal)


Totale: 750cal


20 commenti:

  1. Io ho aumentato le calorie - senza contarle, quindi sicuramente alcuni giorni sono arrivata anche a 2000 - per più di un mese. L'aumento di peso c'è stato, ma poi ho ripreso a perderne, e considera che prima erano mesi e mesi che assumevo 600 kcal e non perdevo un etto!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti seguo da un po'...Per me questo post è splendido e segno del fatto che ti stai rendendo conto che a lungo andare questo regime alimentare rischia di farti ammalare.
    Tutte noi che abbiamo sofferto o soffriamo di dca nella maggior parte dei casi siamo partite con una dieta autoprescritta in cui a furia di eliminare a poco a poco ci siamo private di tutti i nutrimenti. Se posso darti un consiglio non basarti solo sulle calorie ma soprattutto sul valore nutrizionale degli alimenti, ti servono vitamine, sali minerali, ferro, calcio...altrimenti paradossalmente anche rispettando una soglia calorica sufficiente rischi di debilitarti.
    Spero che il mio commento non ti sembri una paternale, ma mi sono sentita di scrivertelo perchè ci sono passata per prima ;) Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Apprezzo molto il tuo intervento ed è sicuramente molto interessante! Hai ragione devo anche valutare di introdurre vitamine ecc in modo da regolarmi x bene! Ci proverò :))
      Grazie mille :)

      Elimina
  3. Vedo che il weekend e` stato disastroso pure per te XD
    Comunque pensa che io assumo costante calorie almeno tutti i giorni perche` con i miei non posso ne` scegliere la quantita` di cibo ne` cosa poter mangiare :/ quindi consolati dai :)
    Secondo me se fai 1 settimana di 1200 kcal e poi dopo le riduci fai prima ad arrivare ai 50 kg.. Pero` magari mi sbaglio... Si vedra` dai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh abbastanza disastroso ma era già programmato da oltre una settimana! Ormai gli impegni sociali implicano anche dei sacrifici e ogni tanto dobbiamo cedere! :p

      Guarda meglio che ti tieni sulle 1200 sempre almeno non ti rovini il metabolismo come ho fatto io, ormai io come hai letto non perdo quasi peso nemmeno con 400/500cal! :((

      Ora farò questa settimana, non so ancora su quante cal mi terrò..vediamo ma sicuramente più delle 700! E poi spero sia come dici te, magari dopo arrivo ai 50 prima :)

      Bacione e grazie

      Elimina
  4. Provaci, è una settimana. Lo so, sembra lunga, ma è l unico modo per iniziare ad avere un rapporto più sereno e tranquillo con il cibo e con il calcolo delle calorie...
    E in una settimana non prendi un 'esagerazione, se prendi, ....se parliamo di un mese allora mi spaventerei anche io.
    Forza Elaaaa!
    Un abbraccio sei coraggiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!
      Grazie del sostegno!
      Voglio provarci..vediamo cosa combino ;p
      Ho tanta paura ma alla fine è una settimana e se dovessi prendere peso mi adeguerò la settimana dopo..
      Più che altro vorrei tanto che mi tornasse il ciclo
      ._.
      Speriamo dai! :))

      Bacione cara

      Elimina
  5. Ahahahaha il we è una cosa disastrosa per tutti! Sabato ho mangiato fino a stare male... domenica meno ma non mi sono comunque negata niente... mi è sembrato di prendere 500 kg! E lo so che non è vero e che non è successo niente, ma i sensi di colpa sono terribili, poi son pure andata in piscina e ho dovuto mettere il costume!!!! Argh! Alla fine della skinny (avendola seguita alla lettera per un buon 60%) posso dire di aver perso circa 2,5 kg e nell'ultima settimana proprio nulla. Mi sa che il metabolismo si è incastrato come il tuo infatti pensavo di seguire la hsgd che ha più calorie.. non saprei, sono un pò indecisa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso quando si segue una dieta la prima settimana si perde molto e la secondo no ma se continui nella terza perderai! Spesso è così!
      Il metabolismo non dovrebbe fottersi (scusa :p) solo per un paio di settimane, non penso! A me si è ridotto così dopo oltre 1 anno e mezzo!
      Ovvio xò ogni persona è diversa! Baci

      Elimina
  6. Secondo me fai più che bene, e ricorda che poi se il tuo metabolismo ritorna a lavorare normalmente potresti perdere quei due o tre kg ingerendo anche 900 calorie o più al giorno ed in poco tempo, senza entrare in un circolo vizioso. Ti stimo molto, hai una forza di volontà straordinaria ed invidiabile.. continua così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho paura che il prezzo da pagare sia troppo alto..avere nuovamente la possibilità di consumere le calorie normalmente sarebbe fantastico ma non voglio prendere peso..finché si parla di 1 o 2 kg ok perché poi lo butto giù facilmente ma oltre ho troppa paura..
      Grazie cara mi fa piacere quello che pensi di me ;))

      Baci

      Elimina
  7. Forza!! E speriamo vada bene ;) sicuramente se abitui il tuo corpo in modo graduale non succede niente! Tipo il primo giorno 100 in più, il secondo altri 100 e così via ^___^
    Siamo con te :*

    RispondiElimina
  8. Ti sostengo!! Speriamo bene!!! Un bacio ^^

    RispondiElimina
  9. Se posso permettermi un consiglio, oltre al giusto cambiamento del piano alimentare, ti converrebbe cercare di far lavorare il tuo corpo per alzarne il metabolismo. Non so se tu ci abbia già provato, ma esistono diversi sistemi abbastanza efficaci che ti potrebbero agevolare in questa cosa. Se il tuo metabolismo è calato molto, potrebbe volerci parecchio tempo perché ritorni alla normalità, ma con qualche accorgimento potresti riuscire a stringere i tempi.
    Forse ti sembrerà delirante come consiglio XD ma hai mai provato ad andare su qualche sito/forum frequentato dai bodybuilder? Ovviamente non ti sto consigliando di diventare una palestrata, ma essendo loro fissatissimi con il metabolismo, si scambiano anche un sacco di informazioni utili su come farlo aumentare e sul cosa mangiare per non ingrassare.
    In sostanza posso dirti che consigliano diete praticamente prive di carboidrati e sostituiscono il tutto con verdura e soprattutto carne. Ovviamente questi consigli e piani alimentari vari vanno poi riadattati alle proprie esigenze e bisogna abbinare alla cosa un po' di attività fisica, ma ovviamente non serve che tu vada a sollevare pesi asd, basta un minimo di moto al giorno.
    Comunque, se hai voglia, ti consiglio di dare uno sguardo. Io li ho spulciati un po' e ho scoperto cose, trucchi e meccanismi del corpo abbastanza illuminanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che hai ragione? Chiederò a mio fratello che è tutto preso dalla palestra e dall'alimentazione da bodybuilding! Magari lui sa consigliarmi bene!
      Grazie mille cara!

      Elimina
  10. Si,si,si.
    Quanto sei forte.
    CE LA FARAI.
    E aumentando le kcal perderai il poco peso che ti manca per raggiungere il tuo obiettivo.
    Ah,sai perché perdi poco peso nonostante le pochissime kcal che introduci nei periodi in cui sei a dieta stretta?
    Perché il metabolismo si blocca.
    Per perdere peso devi alternare,quando sarai pronta e quando avrai la possibilità di farlo,giorni da 800kcal e giorno da 300kcal,giorni da 700kcal e giorni da 400kcal.
    In questo modo il metabolismo "impazzirà" positivamente e perderai peso.
    Se dopo i giorni più calorici prendi 100gr,il giorno dopo ne perderai minimo 300,davvero:)
    Naturalmente puoi anche non provare,ma credo che funzioni...io personalmente lo faccio ogni giorno,ma le kcal che introduco variano,in questo periodo,dalle 5000 massime alle 600minime...il peso,però,nonostante i tanti giorni da 5000kcal rimane pressoché costante...negli anni precedenti avevo sbalzi anche di 8 kg settimanali presi o persi,perché alternavo settimane(e non giorni) da 5000kcal e settimane da 100kcal(o meno)...insomma un suicidio metabolico che mi ha fatto prendere tantissimo peso.
    Il segreto è balzare con le kcal da un giorno all'altro,con minimo 300kcal di differenza rispetto al giorno precedente.

    Spero di non averti annoiata,so di essere prolissa.

    Un abbraccio e vai così,
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina assolutamente che non mi hai annoiata! Anzi ti ringrazio del tue tempo per darmi una risposta! Molto intressante e passata questa settimana proverò sicuramente ad alternare i giorni! Sicuramente mi aiuterà!
      Grazie mille <3

      Elimina